Quando
Sabato, 31 Maggio 2025
Ore 15:00 Ritrovo presso i Giardini della Parrocchia di San Lorenzo
Ore 15:30 Inizio Cerimonia
Dove
Parcheggio
Per raggiungere la location in auto e parcheggiare a circa 10 minuti a piedi, seguite le indicazioni per il campo sportivo (Ex Campo Sportivo di Castagneto Carducci)
In alternativa, è possibile arrivare in macchina vicino alla chiesa per far scendere i passeggeri nell'area di drop-off, per poi proseguire verso il parcheggio.


Il Castello della Gherardesca è stato eretto nell'anno 1000; la sua mole imponente spicca sul colle di Castagneto Carducci tanto caro all'omonimo poeta.
Chiuso dalle mura all'interno delle quali si trova la chiesa di famiglia, si presenta regale e inespugnabile. Infatti contrariamente ai Castelli di Bolgheri e Donoratico distrutti dagli assedianti, Castagneto resistette a vari attacchi.
La struttura attuale è stata costruita in diverse epoche perché la sua storia segue quella della famiglia della Gherardesca, sua proprietaria.
Molte parti furono aggiunte sotto il Conte Camillo 1735-1807 e sotto suo figlio Guidalberto 1780-1854 che aggiunsero edifici atti agli usi agricoli. Ma è con il Conte Ugolino 1823-1882 che la casa divenne residenza stabile del maschio primogenito e quindi subì trasformazioni atte a renderla piacevole da abitare.
